Foglio di Comunità – n° 10/2016

Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base Viottoli
Distribuzione gratuita — Pinerolo (To), 30/09/2016

|

LE  EUCARESTIE

DOMENICA  16 ottobre ore 10 a Pradeltorno, invitati/e da La Scala di Giacobbe

DOMENICA 30 ottobre ore 10; dopo la celebrazione: assemblea di comunità

| 

GRUPPO  BIBLICO

Quest’anno abbiamo deciso di incontrarci ogni lunedì sera alle ore 21 sempre presso la sede di vicolo Carceri 1. Abbiamo scelto di dedicarci allo studio delle Lettere “non paoline” e di quelle cosiddette “cattoliche”, con un’attenzione particolare al contesto storico e culturale in cui vivevano quelle prime comunità cristiane. Anche questi approfondimenti saranno pubblicati sul prossimo numero di Viottoli.

|

ASSEMBLEA  DI  COMUNITA’

Domenica 30 ottobre, dopo una breve celebrazione eucaristica

|

GRUPPO  RICERCA

Giovedì 6 e 20 ottobre, alle ore 21, come sempre a casa di Paola ed Elio. Cominceremo finalmente a leggere “Donne sciamane” di Morena Luciani, Ed.Venexia. Il gruppo è aperto a chiunque desideri coinvolgersi.

|

GRUPPO  DONNE

Stiamo leggendo il libro “Le amiche di Dio”, di Luisa Muraro, in incontri con cadenza quindicinale. Non abbiamo ancora fissato le date, anche perchè contemporaneamente stiamo preparando il prossimo convegno nazionale donne Cdb e non solo, che ci sta impegnando molto. Per conoscere le date telefonateci.

 | 

INVITO DA “LA SCALA DI GIACOBBE”

Cari amici e amiche delle comunità di base di Pinerolo,

sabato 15 e domenica 16 ottobre La Scala di Giacobbe organizzerà un ritiro presso la foresteria valdese “La Rocciaglia” di Pradeltorno. Per alcuni di noi si tratta di un ritorno, perché quella struttura fu luogo del nostro primo ritiro, nel 2003.

L’incontro avrà come filo conduttore il tema della comunicazione interpersonale, con un intervento del prof. Luca Rollè, psicoterapeuta e ricercatore presso l’università di Torino.

La domenica mattina alle 10 celebreremo l’eucarestia, e saremmo molto felici se potessero partecipare componenti delle vostre comunità, che sono un punto di riferimento costante nella storia del nostro gruppo. Dopo l’eucarestia potremo pranzare insieme.

Siamo convinti che potrebbe essere un’occasione d’incontro, di scambio e di gioia per tutti noi. Tra qualche giorno invieremo un avviso più dettagliato del ritiro.

Confidando nella vostra partecipazione, vi salutiamo con un forte abbraccio.

Il direttivo della Scala di Giacobbe  

|

GRUPPO “ELABORAZIONE DEL LUTTO”

Gli incontri saranno giovedì 13 e giovedì 27.

|

UN  ABBRACCIO  AFFETTUOSO:

a Luisa Grangetto e Anna Marocco, che stanno prendendosi cura della propria salute; a Maria Del Vento, che vorremmo avere sempre con noi insieme a Ugo; a Maria Franca, a sua mamma e a tutte le amiche e gli amici de L’Aquila, che prima o poi riusciremo ad andare a trovare…

|

AUGURI  AUGURI  AUGURI ! ! !

Mario e Paolo celebreranno la loro unione civile sabato 5 novembre.  Con grande gioia abbiamo accolto questa notizia e con altrettanta gioia la diffondiamo, incorniciandola con grandi sorrisi e gli auguri più affettuosi di tutta la nostra comunità.

|

CASTAGNATA

Domenica 30 ottobre Angelina e Nico organizzano a casa loro (a Miradolo di S. Secondo) la tradizionale castagnata di solidarietà con i progetti in Nicaragua e Guatemala. Salvo pioggia!.. Chi partecipa può condividere qualcosa da mangiare e/o bere a merenda.

|

CDB  DEL  PIEMONTE

Domenica 25 settembre a Torino, nella sede dell’associazione Opportunanda, Marco Deriu – professore di sociologia all’università di Parma, membro della Rete internazionale per la Decrescita e fondatore di Maschile Plurale – ha introdotto una ricca e interessante mattinata di confronto, aiutandoci a “continuare nella riflessione sull’analisi della situazione attuale, del senso dei grossi processi di trasformazione in corso, con particolare attenzione ai risvolti sulle soggettività, i singoli individui e le nuove forme di sofferenza che si affermano nella società” (dall’email di invito all’incontro). Il testo del suo intervento verrà pubblicato sul prossimo numero di Viottoli. Mi limito a sottolineare qualche sua riflessione conclusiva, fatta dopo averci illustrato il senso delle diverse crisi che stiamo attraversando: economica, sociale, di genere, intergenerazionale, ecologica.

Qual è il problema? Che c’è distrazione rispetto ai problemi veri, non consapevolezza; che quelli veri sono fenomeni lenti e solo parzialmente visibili: dobbiamo imparare a vederli; che le ideologie dominanti ci raccontano le catastrofi come inevitabili: dobbiamo invece prepararci al “dopo”; e che siamo oggetto di una forte manipolazione, che genera consenso verso le scelte economiche e militari dell’Occidente… Le antiche profezie parlavano dei disastri incombenti per prevenirli ed evitarli – vedi Noè e il diluvio; oggi l’ideologia dominante ne parla perché avvengano.

Deriu ha concluso invitandoci a resistere al pensiero della catastrofe e a resistere al pensiero del cambiamento: due significati diversi del verbo “resistere”… e a immaginare “il dolce avvenire” possibile.

Nel pomeriggio Marco non ha potuto fermarsi per esigenze familiari, e noi abbiamo proseguito confrontandoci sulle diverse proposte per i prossimi incontri regionali. Ci siamo portati/e “a casa il compito” di ripensare e formulare meglio le nostre proposte, per stilare poi un programma concordato con le altre comunità.

 Beppe

| 

USCIRE  DALLE  GUERRE

Venerdì 30 settembre abbiamo partecipato alla fiaccolata contro le guerre e per la pace, cha avrebbe dovuto snodarsi per le vie del centro storico di Pinerolo e concludersi davanti al Municipio. Abbiamo invece deciso di restare in piazza Facta, perché eravamo troppo pochi/e per dare vita ad un corteo significativo.

Il Sindaco ci ha raggiunti/e in piazza e nel suo breve intervento ho sentito grande sintonia con le nostre riflessioni sulla necessità di andare alle radici di queste guerre e a smascherare le nostre corresponsabilità.

Non ho potuto non notare con sofferenza l’assenza dei compagni e delle compagne del PD: non condivido certi giudizi nei loro confronti; ma mi fa soffrire che non siano più in piazza con noi a lottare per le stesse cause, come facevamo insieme quando i governi erano di destra o di centro…

Chi vuole partecipare alla marcia Perugia-Assisi di domenica 9 ottobre, prenda urgentemente contatti con me.

Prossimo incontro del gruppo: lunedì 17 ottobre, ore 17,30 in via Città di Gap 13, Pinerolo.

Beppe

|

COLLEGAMENTO  NAZIONALE  CDB

Dal Collegamento nazionale dell’1 e 2 ottobre siamo tornati con quello che “non avremmo voluto”: l’incarico alla nostra comunità di svolgere il servizio di segreteria tecnica per i prossimi 3 anni. D’altronde la turnazione tra le comunità è una regola sacrosanta…

Adesso non ci resta che imparare, a poco a poco, con pazienza e tanta collaborazione per non fare troppi errori. Avremo alcune occasioni già a partire dal prossimo anno. Il Collegamento ha infatti avviato l’iniziativa per organizzare un convegno nel 2017 sui 500 anni dalle “95 tesi di Lutero” che hanno dato il via alla Riforma Protestante. Poi, sempre nel 2017, vorremmo anche realizzare un seminario di studio sulle “12 tesi di Spong”, contenute nel libro Oltre le religioni (ed Gabrielli), perché siamo convinti/e che la Chiesa – tutte le Chiese – è “semper reformanda”, anche se la piramide gerarchica patriarcale resta pervicacemente sorda da quell’orecchio… E poi, nel 2018, le CdB italiane ospiteranno il Convegno Europeo.

Di tutto quello di cui abbiamo discusso a Firenze avremo informazioni dettagliate dal verbale che sarà curato per l’ultima volta da Massimiliano Tosato di Bologna – segreteria tecnica uscente. Intanto vi portiamo i saluti, sempre molto affettuosi, di tutte le persone che hanno partecipato all’incontro – dalle CdB di Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Verona, Milano, Modena, Livorno, Pinerolo via Gap – e, in particolare, della comunità dell’Isolotto, che ci ha messo ancora una volta a disposizione i locali e ci ha nutriti/e con gustosi manicaretti.

Pensierino finale. Prima che sciogliessimo le riserve e dessimo la nostra disponibilità all’incarico, Dea di Roma ha detto una cosa precisa e illuminante: “Chi lo fa lo faccia con passione… Dobbiamo far pace con la parola ‘delega’: diventa ‘potere’ quando è data in perpetuo alla stessa persona; invece noi dobbiamo praticarla ogni volta per le singole incombenze, chiarendo bene chi ne ha la responsabilità e la fiducia di tutti e tutte”. Insieme ce la caveremo, ne siamo certi.

Beppe e Paolo

 |

AUGUSTO  CAVADI  A  PINEROLO

L’abbiamo apprezzato nell’incontro del 29 dicembre scorso in comunità. Torna a Torino nella settimana dal 17 al 24 ottobre e ne abbiamo approfittato per re-invitarlo a Pinerolo, questa volta a un incontro pubblico, organizzato insieme al Circolo dei Lettori e all’Arci, che si terrà martedì 18 ottobre alle ore 21 nel salone del Circolo Sociale, via del Duomo 1.

Il tema della serata prende lo spunto dal suo recente volumetto Filosofare in carcere. Un’esperienza di filosofia-in-pratica all’Ucciardone di Palermo (Diogene Multimedia, Bologna 2016, pp. 70, euro 5,00), in cui rilancia alcuni interrogativi sul sistema carcerario italiano scaturiti dagli incontri che da due anni intrattiene con detenuti della sua città. Ci scrive Augusto: “Il detenuto è un po’ la metafora di ognuno di noi, chiuso nel buio di una caverna e desideroso di luce e di autentica libertà. Per questo egli ha, come noi tutti, il diritto di pensare con la propria testa e di confrontarsi dialogicamente alla pari con altri: il diritto, insomma, di fare filosofia”.

Presto sarà disponibile un volantino di invito specifico. Cominciamo a segnarci la data sull’agenda…

CdB e associazione Viottoli

|

VIOTTOLI

La redazione è convocata per domenica 16 ottobre, ore 21, a casa di Carla e Beppe. Stiamo preparando il n. 2/2016. Invitiamo a mandare articoli, commenti biblici, segnalazioni, recensioni, ecc.

* * * * *

Ringraziamo tutti/e coloro che tramite email e telefono ci contattano. Vi invitiamo a collaborare mandandoci articoli, riflessioni, preghiere, recensioni…

Ricordiamo la quota associativa: 25,00 € (socio ordinario) – 50,00 € (socio sostenitore); oppure potete versare un contributo libero utilizzando il ccp n. 39060108 intestato a: Associazione Viottoli – via Martiri del XXI, 86 – 10064 Pinerolo (TO) o con bonifico bancario: IBAN: IT 25 I 07601 01000 000039060108    BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

Vi invitiamo inoltre a richiedere copie saggio gratuite del nostro semestrale (per informazioni: viottoli@gmail.com). Sono disponibili alcune raccolte complete con tutti i numeri della rivista dal ‘92 a oggi.

Sul nostro sito https://www.cdbpinerolo.it cliccando su VIOTTOLI —> ARCHIVIO DEI NUMERI ARRETRATI trovate, e potete scaricare gratuitamente, tutti i numeri in formato *.pdf dal 1998 al 2014.

|

UOMINI  IN CAMMINO DI PINEROLO

Il gruppo UinC 1 si riunisce al FAT giovedì 13 e 27 ottobre ore 18,45

Il gruppo UinC 2 si riunirà nella sede dell’ARCI mercoledì 12 e 26 ottobre, alle ore 21

Ricordiamo agli uomini che leggono questo foglio che i due gruppi sono sempre aperti a chi sente il desiderio di conoscerci o di coinvolgersi. Basta una telefonata per un contatto preventivo con uno di noi.

 | 

MASCHILE  PLURALE  A  ROMA

Venerdì 21 ottobre pomeriggio l’associazione nazionale Maschile Plurale organizza un incontro pubblico e una manifestazione in una piazza di Roma, convocata con l’appello PRIMA DELLA VIOLENZA, che abbiamo pubblicato su Viottoli 1/16 in terza di copertina: “Una giornata che volutamente si svolga prima della Giornata internazionale del 25 novembre contro la violenza sulle donne, per prendere parola come uomini prima del richiamo rituale di una ricorrenza importante: per cambiare, per agire prima della violenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.