Bollettino informativo non periodico della Comunità cristiana di base Viottoli
Distribuzione gratuita — Pinerolo (To), 30/04/2015
LE EUCARESTIE
DOMENICA 3 maggio ore 10
DOMENICA 24 maggio ore 10
|
GIORNATA COMUNITARIA
Domenica 24 maggio, dopo una breve celebrazione che inizierà alle 10, è convocata l’assemblea di comunità.Chi può è invitato/a a fermarsi a pranzo per continuare lo scambio conviviale, oltre che del cibo, anche di pensieri, esperienze, incontri, proposte…
|
GRUPPO BIBLICO
Ogni lunedì sera, alle ore 21, presso il FAT: dopo aver concluso la lettura del libro degli Atti degli Apostoli ora iniziamo l’approfondimento del tema della Sapienza nelle Scritture. Utilizzeremo come introduzione quella che è venuta a presentarci Letizia Tomassone e che trovate pubblicata su Viottoli n. 2/14.
|
GRUPPO RICERCA
Giovedì 7 e 21 maggio, alle ore 21, a casa di Paola ed Elio a Miradolo di S. Secondo.
Continuiamo con la lettura di alcuni capitoli del libro Le società matriarcali. Il gruppo è aperto ad accogliere con gioia chiunque fosse interessato/a a questa ricerca.
|
GRUPPO DONNE
Ci stiamo preparando per il Convegno Nazionale donne cdb e non solo (v. foglio cdb di aprile) e stiamo leggendo alcuni testi di Antonietta Potente, che parteciperà con una relazione.
Vi invitiamo a visitare il nostro blog: http://gruppidonne.cdbitalia.it , su cui sono stati pubblicati molti contributi.
|
LA SCALA DI GIACOBBE
Sabato 16 maggio alle ore 17,30 presso la sede del F.A.T. in Vicolo Carceri 1 a Pinerolo, incontro sul tema “Gli studi di genere e l’invenzione della teoria del gender“. Alle ore 19,30 cena autogestita. Alle ore 21 presso il salone del Circolo dei Lettori di Pinerolo in via Duomo 1, presentazione del libro “L’amore omosessuale” di Beatrice Brogliato e Damiano Migliorini (Cittadella editrice). Intervengono Damiano Migliorini e Franco Barbero.
Domenica 17 maggio alle ore 10,30 presso il Circolo Stranamore, via E. Bignone 89, Veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia, in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia.
|
UN ABBRACCIO…
A Maria Del Vento e alla sua famiglia che hanno salutato la mamma-nonna-bisnonna Vincenzina, morta all’inizio di aprile.
A Elsa, a Maria Franca, a Franca Gonella e mamma Lucia, a Marta, a Canzio e Luciana… e a tutti e tutte coloro che vivono periodi di sofferenze e difficoltà. Non sempre riusciamo ad esservi di aiuto, ma vi accompagniamo con il nostro affetto e le nostre preghiere.
|
ALLE CDB PIEMONTESI
Abbiamo inviato la seguente e-mail il 18 aprile. Ora attendiamo fiduciosi che arrivino risposte…
Care e cari, approfittiamo dell’appello anti-TTIP che vi alleghiamo [e che potete leggere tra i documenti pubblicati nell’ultima parte di questo foglio] per avanzare due proposte da parte della nostra comunità: si tratta di due libri che sarebbe bello presentare con la partecipazione degli autori e con la collaborazione di gruppi e associazioni di base di Torino e del Piemonte.
Il primo è l’Autobiografia di Giovanni Franzoni: molta gente lo conosce e potrebbe venire ad incontrarlo.
Il secondo è In nomine patris di Salvatore Dumolo: esperienze e riflessioni di un sopravvissuto alla pedofilia clericale (ed Malatempora).
Proponiamo di organizzare un incontro “extra” del gruppo di coordinamento per parlarne ed eventualmente calendarizzare i due appuntamenti.
Grazie per l’attenzione e per le vostre reazioni.
Per la CdB Viottoli di Pinerolo:
Carla e Beppe
|
DIREFARECOSOLIDALE 2015
La manifestazione avrà luogo a Pinerolo domenica 7 giugno, nelle vie e piazze intorno al duomo.
Presto sarà disponibile il programma completo, che riporteremo sul foglio cdb di giugno. Anticipiamo che, su nostra proposta, sarà presente anche Ina Praetorius, “dottora in teologia protestante, autrice di saggi, casalinga e madre di una figlia”, come leggiamo sulla quarta di copertina del suo libro “Penelope a Davos. Idee femministe per un’economia globale”, che sarà il tema del suo intervento previsto dalle ore 10 del mattino. Nel pomeriggio dalle 18 alle 19 è programmato un “laboratorio” di approfondimento tra uomini e donne, dal titolo ““Vivere in armonia con la natura. Perchè gli aborigeni sì e noi no?”; speriamo che Ina Praetorius possa fermarsi con noi.
|
GRUPPO MEDITAZIONE
Negli ultimi mesi del 2013 è nato il gruppo “Meditazione” aperto a tutte/i coloro che desiderano conoscere e/o approfondire la domanda: Cos’è la meditazione?
La meditazione è un metodo per lavorare con se stessi/e; può essere usata come un semplice rilassamento o come un mezzo profondo per la crescita della consapevolezza e della spiritualità.
Ci troviamo il venerdì al Fat, vicolo Carceri n° 1 dalle 20 alle 21,30. I nostri incontri prevedono una meditazione guidata di circa un quarto d’ora seguiti da una meditazione silenziosa di un altro quarto d’ora. Poi proseguiamo con la lettura di un testo di Corrado Pensa “La tranquilla passione” condividendo dubbi, comprensioni esperienziali e domande aperte a risposte personali e non sempre immediate. I testi scelti per suscitare le riflessioni e gli approfondimenti sono scelti dal gruppo.
Se sei interessata/o puoi presentarti direttamente al Fat, se invece vuoi più informazioni, chiama Maria Capitani.
|
ASSOCIAZIONE VIOTTOLI
Stiamo preparando il n. 1/2015 che uscirà tra giugno e luglio.
Ringraziamo tutti/e coloro che tramite email e telefono ci contattano e per gli apprezzamenti che sovente riceviamo. Vi invitiamo a collaborare mandandoci articoli, riflessioni, preghiere, recensioni…
Per chi ancora non lo avesse fatto, sollecitiamo il rinnovo della quota associativa: 25,00 € (socio ordinario) – 50,00 € (socio sostenitore); oppure potete versare un contributo libero utilizzando il ccp n. 39060108 intestato a: Associazione Viottoli – via Martiri del XXI, 86 – 10064 Pinerolo (TO) o con bonifico bancario: IBAN: IT 25 I 07601 01000 000039060108 BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Vi invitiamo inoltre a richiedere copie saggio gratuite del nostro semestrale (per informazioni: viottoli@gmail.com). Sono disponibili alcune raccolte complete con tutti i numeri della rivista dal 1992 a oggi. Per informazioni potete scriverci o contattare Carla Galetto: carlaebeppe@libero.it
Sul nostro sito https://www.cdbpinerolo.it cliccando su VIOTTOLI —> ARCHIVIO DEI NUMERI ARRETRATI trovate, e potete scaricare gratuitamente, tutti i numeri in formato *.pdf dal 1998 al 2014.
|
GRUPPO UOMINI IN CAMMINO
La mostra fotografica “Riconoscersi uomini, liberarsi dalla violenza” è a disposizione di gruppi e associazioni che ce la chiedano. Basta telefonare al n. 0121/393053 oppure al 339/1455800 (Beppe) per concordare date e modalità di affidamento.
Prossimamente organizzeremo insieme al GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) nella sede di Stranamore (via Bignone 89 – Pinerolo) la seconda puntata della presentazione del libro “Matriarchè”, con la proiezione dell’omonimo documentario. Vi faremo sapere la data precisa.
Ricordiamo agli uomini che leggono questo foglio che il nostro gruppo è sempre aperto a chi sente il desiderio di conoscerci o di mettersi in cammino con noi. Basta una telefonata per un contatto preventivo con uno di noi. Gli incontri del gruppo si svolgono presso la sede del FAT (Vicolo Carceri 1, Pinerolo) ogni quindici giorni, il giovedì, con il solito orario: 19-20,30. Poi andiamo in pizzeria a far cena.
Gli incontri del gruppo proseguono con regolarità giovedì 14 e 28 maggio.
Angelo, Beppe, Domenico, Luciano, Ugo
|
Slide proposta da Letizia Tomassone all’incontro regionale cdb di marzo:
ETICA DELL’ABBASTANZA
Non fare danni: un principio che deriva dal codice ippocratico e che può essere sviluppato oggi nel principio di precauzione.
Esercita moderazione nelle tue richieste.
Permetti il riposo della creazione: non tutto e non sempre è a tua disposizione.
Sii attento/a al prossimo, ai diritti della Terra e delle prossime generazioni.
Cammina leggero/a sulla Terra.
|
AIUTIAMOLI A CASA LORO
Sono assolutamente d’accordo. Non mi interessa entrare in competizione con chi usa questo slogan per puro calcolo elettorale. Sono d’accordo, ma cosa significa? Intanto che nessuno/a è straniero/a sulla Terra, nostra Madre: non c’è casa “nostra” e casa “loro”. A maggior ragione in un mondo globalizzato. Per me significa:
La NATO si impegni a non fare più guerre al di fuori dei confini degli stati membri.
Non solo: si impegni anche a impedire – con la forza, se necessario, quanto basta – alle multinazionali di continuare a depredare quei paesi delle loro materie prime.
L’ONU si impegni a impedire che stati e multinazionali continuino a spingerli all’indebitamento.
Le industrie belliche non vendano più neanche un coltello a quei governi.
Così UNICEF, FAO, Onlus varie, ecc. potranno dedicarsi con maggiore speranza di successo alle iniziative di sviluppo sociale ed economico e culturale di quelle popolazioni.
Se la gente sta bene al proprio paese, difficilmente se ne va; e staremmo tutti e tutte meglio, nel rispetto reciproco.
L’ostacolo maggiore è l’ingordigia di chi vuole per sé ricchezza e potere: i governi e l’ONU devono creare le condizioni perchè questi non prevalgano. Bisogna curarli, come si curano i dipendenti dalle sostanze, dal gioco, dal fumo… come si curano le persone che maltrattano e commettono violenze.
Con la consapevolezza, però, che la prevenzione primaria passa dall’educazione a relazioni di reciprocità, al rispetto di tutte le differenze, alla cura affettuosa e coerente della Madre Terra e delle sue risorse, che sono per tutti e tutte e non possono mai diventare proprietà privata, se in questo modo qualcuno/a ne resta privo/a…
Beppe
|
COMUNITA’ CRISTIANA DI BASE DI PIOSSASCO
Domenica 10 maggio h 10 Eucarestia
Sabato 16 maggio h 15 gruppo biblico
|
Nel mese di maggio termina la lettura del Vangelo di Giovanni e concluderemo con una riflessione sui principali temi di attualità che questa lettura ha suscitato.
Gli incontri si svolgeranno in via Pinerolo 102
Lascia un commento